Lo studio del volto per un Make-up personalizzato in base alle caratteristiche del viso!

Studio del volto -  Amanda Seyfried

CC By 2.0 Wikipedia


Scusate l'assenza ho avuto problemi con il tablet (avevo preso un malware 😱) ma oggi mi faccio perdonare e propongo un post diverso: mi vorrei concentrare sul tipo di make-up realizzati e sicuramente molto studiati con cura su questa bellissima attrice.
Siccome per fare il beautytag (cliccate qui per leggerlo) c'era la domanda sulle celebrity con il trucco più curato mi è venuta l'idea di realizzare questa nuova rubrica.
Così ho scelto una delle attrici di cui apprezzo il make up per analizzarlo insieme a voi.. E questo ha richiesto mooolto tempo, perché va studiato attentamente ogni cm di viso e bisogna trovare delle immagini che rendano bene i concetti da spiegare!

Lo studio del volto è ovviamente indispensabile per una Make Up Artist, il trucco va "costruito" proprio in base alle peculiarità di ogni singola persona.

Lei è per me veramente splendida: ha due grandissimi occhi pieni di espressività.. Ma partiamo dall'inizio!




Intanto vi invito a zoomare ulteriormente le immagini se lo ritenete opportuno.

Osservando bene Amanda si possono fare delle considerazioni in base alla forma del suo volto e dei suoi lineamenti.
Ora sarebbe bene osservare una persona dal vivo e struccata, cosa che mi è alquanto impossibile, comunque qualcosa si può capire anche dalle foto.

Il suo viso è di forma ovale/triangolare, caratterizzato da una fronte alta e un mento leggermente allungato. Spesso infatti ci troviamo di fronte un viso dalla forma mista, così come gli occhi o il naso etc..  (sennò saremmo tutte uguali)!

Il naso è dritto senza rilevanti irregolarità e proporzionato al resto del viso, le labbra sono naturalmente molto carnose dalla forma regolare.

Gli occhi sono grandi, leggermente tondi e sporgenti, non tanto nella parte superiore dell'occhio dove in realtà prevale leggermente la palpebra fissa, quanto nella parte inferiore (un po' come il mio occhio xd), che qui di profilo si vede benissimo, il piccolo incavo che si forma sotto all'occhio. Il colore è verde chiaro, che le regala uno sguardo penetrante!




Il tipo di pelle è difficile da individuare in foto ma è certo che è una pelle giovane e che non presenta imperfezioni evidenti.

La carnagione è chiara, dal sottotono secondo me misto non completamente freddo ma che tende comunque al rosato.

Vediamo ora come mette in pratica (o meglio la sua Mua di fiducia) alcune regole basilari per enfatizzare i pregi del suo viso e minimizzare i piccoli difetti.

I fondotinta usati illuminano la pelle alla perfezione. Il finish è sempre splendido dall'effetto fresco, la sua pelle giovane e chiara viene enfatizzata con blush rosa pesca, color corallo o a volte con tonalità più mattone", sono sempre e comunque accordati con il rossetto nel suo caso.

Le sopracciglia si sviluppano in senso orizzontale per camuffare la fronte alta in questo modo per effetto ottico si noterà meno questo difetto, sono leggermente arcuate con poco angolo sempre per lo stesso motivo.



Gli occhi sono sapientemente truccati con smokeys molto sfumati come richiede la sua tipologia di occhio. Lo smokey è sempre presente anche nella parte inferiore dell'occhio per mimetizzare la sporgenza di cui parlavo prima.


Allo stesso tempo se fate caso molto spesso gli occhi sono bordati ma mai interamente, solo i 3/4 dell'occhio, nella parte esterna per allungare l'occhio e farlo sembrare meno tondo.



I colori usati per enfatizzare il colore degli occhi sono l'oro, il bronzo, il rosa antico ed il malva spesso satinati, a volte da soli o uniti ai colori scuri come il marrone o nero per creare delle sfumature e degli smokeys a "V".





Se ti interessa leggi il mio post su come valorizzare gli occhi verdi cliccando qui!

Le ciglia sono valorizzate dal mascara sia nella parte superiore che inferiore e quando vengono aggiunte quelle finte, sono a ciuffetti per un risultato sempre naturale ma che allo stesso tempo catalizza l'attenzione sui suoi occhioni immensi!

Il blush è posizionato correttamente, sopra lo zigomo, leggermente in orizzontale per spezzare la fronte spaziosa, inoltre per il countoring, la terra viene stesa sotto lo zigomo per accentuarlo.


Le labbra a volte sono nude, puntando tutto sullo sguardo invece e altre volte le labbra sono decisamente più marcate, con rossetti color rosso corallo o rosso di cadmio.



Ecco secondo me uno scivolone di Amanda.. Il make-up degli occhi tira su lo sguardo ma in modo innaturale la preferisco decisamente con sfumature dai tratti più sfumati e stacchi meno netti.


Adesso ditemi un po' cosa ne pensate? Vi piace questa tipologia di post...? 
Vi trovate d'accordo sulle mie osservazioni, potete anche fare delle critiche o delle aggiunte se lo ritenete opportuno.. Mi farebbe piacere..! 
Avete altre attrici o celeb che vi piacerebbe passare al microscopio insieme a me ?
Fatemelo sapere nei commenti qui sotto ⬇ 

Scusate se i commenti Facebook stanno un po' incasinando il tutto purtroppo le mie nozioni di html sono minime e non riesco a metterli separatamente sotto ad ogni post.. Anzi se qualche collega potesse darmi una mano la taggherei ovunque a vita per riconoscenza..! 
Bye