La perfetta manicure per mani impeccabili


La manicure 


E' arrivato il momento di parlare di come si esegue una manicure professionale. 
Foto-tutorial con tutti gli step necessari e spiegazione passo passo. 




Ecco tutti i passaggi:


STEP 1

Limare unghie

Limate le unghie dandogli la forma si che preferite, ma al contempo scegliete anche una forma che valorizzi le mani. Evitate ad esempio unghie squadrate se avete le dita corte, in questo caso è preferibile una forma più ovale.

STEP 2

Passiamo alle cuticole ..Vanno spinte o tagliate? La diatriba del secolo. 
Vi dico quello che penso io. Se esistono c'è un perché: 

svolgono un' importante funzione di protezione della matrice dell'unghia, quindi agiamo con buonsenso tagliamo l'eccesso e spingiamo quel minimo che lasciamo.

Ecco come, esistono due varianti:

-Metodo 1 (il più conosciuto) 
Mettete una piccola quantità di crema su tutto il giro-cuticole ed immergete le mani in una ciotola con acqua tiepida e se volete a vostro piacimento potete aggiungere sale e bicarbonato (con effetto sbiancamente e disinfettante) o limone (effetto sbiancante e lucidante) o ad esempio qualche goccia di olio essenziale. Attendete 5 minuti, rimuovete la crema in eccesso e massaggiate per far assorbire i residui rimasti. 

-Metodo 2  (per gel o semipermanente) 
Questo tipo viene impiegato soprattutto se avete intenzione dopo la manicure di applicare lo smalto semipermanente o il gel. Infatti in questo caso è sconsigliatissimo immergere le mani in acqua perché precluderebbe l'adesione dello smalto. Si utilizzano quindi dei prodotti per ammorbidire le cuticole che siamo però specifici con l'applicazione di gel o smalti semipermanenti
In salone uso l'olio di Crystal Nails mentre per me a casa uso questo comprato on-line.

Olio per cuticole


A questo punto qualunque procedura abbiate scelto alzate le cuticole con lo spingipelle usando la parte con la punta e con dei movimenti molto delicati

 Alzate cuticole Spingi-cuticole



STEP 3
Step 3

Tagliate le cuticole con le tronchesine ma mi raccomando, solo quelle più evidenti. Procedete lentamente utilizzando solo la punta delle tronchesi altrimenti rischiate di tagliarvi. Fate dei piccoli tagli partendo da un lato e seguendo tutto il bordo dell'unghia cercando di non strappare le pelliccine ma piuttosto di tagliarle lasciandole intere. 

STEP 4
Mani step 4

Spingete le pellicine più corte o che sono rimaste alzate

STEP 5
Step 5 levigare unghie

Limate con un buffer a grana sottile la superficie dell'unghia per sbiancarla e livellare le piccole depressioni o avallamenti. 

STEP 6
Stendere crema idratante

Applicate una crema idratante e nutriente massaggiandola fino a completo assorbimento (saltate per ora questo passaggio se dopo avete intenzione di usare il gel o lo smalto semipermanente) 

STEP 7

Dopo aver sgrassato l'unghia con un solvente delicato (non acetone), applicate uno strato di base e poi se desiderate uno smalto colorato. 

Applicare base trasparente e smalto colorato

Se invece avete scelto di applicare il gel o lo smalto semipermanente stendete una crema solo come ultimo passaggio. 

Et volià ecco il risultato 

Applicazione smalto

Se ti interessano altri consigli su come avere delle mani sempre in ordine clicca qui per leggere il post sulla mia skin care per mani xd