Appunti di Make-up. Cosa sono i primer? Quali sono i migliori in commercio?

Appunti di make-up


Il primer


Primer cosa servono

Si appunti, perché quando chi è del settore parla, non si rende conto che chi non lo è non è detto che capisca, o sappia cosa sia una determinata cosa.. Poi metteteci anche l'inglese di mezzo e metà delle persone che conosco non ci capisce nulla.. Eheh




Iniziamo dalle basi:

Prima di iniziare il make-up vero e proprio solitamente si utilizza un primer, letteralmente significa PRIMA ma comunque si usa solo dopo aver applicato la crema viso.


quindi:  CREMA-PRIMER-FONDOTINTA

Ormai in commercio esistono primer sia per il viso, che per le palpebre, per le ciglia e per le labbra.

                                          Primer viso

I primer viso in linea generale rendono la pelle liscia e vellutata, facilitano l'applicazione del fondotinta perché favoriscono la scorrevolezza del prodotto e ne aumentano la tenuta.  



Sono dei fluidi che creano una effetto barriera, e a differenza delle creme normali impediscono che il make-up stia in contatto con il sebo della pelle e che il trucco penetri ad esempio tra le linee d'espressione o nelle pieghe delle palpebre. Generalmente sono a base di siliconi, ma esistono anche in versioni bio senza siliconi.




Base viso levigante
Reperibile su Amazon il Professional Primer di Pupa, è una vera e propria base trucco adatta a tutti i tipi pelli. Io lo sto utilizzando e devo dire che il make-up effettivamente dura tutto il giorno. Inoltre la pelle dopo l'applicazione è liscia e in questo modo si evitano le chiazze che delle volte si possono creare con il fondotinta. 


Alcuni brand li propongono con funzioni più specifiche a seconda di vari inestetismi come la pelle grassa, spenta o che ha bisogno di effetto liftante:




Benefit
Credit by ConsiglidiMakeup

Benefit ha creato il Pore fessional primer utilizzato per minimizzare i poli 
dilatati, tipici di chi ha la
pelle grassa e al tempo stesso opacizza quelle zone della pelle più lucide (come la zona a T).  






Credit by Kiko

Se invece hai la pelle spenta? Una formulazione contenente i colori rosa e lilla come il primer creato da Kiko attenua il grigiore delle pelli spente e con il viola il colorito giallastro.  






Maybelline primer antiage
Credit by beautyliciouslove
Poi in commercio troviamo anche primer che camuffano le piccole rughe, riempiono proprio come dei filler le piccole linee di espressione. 










Il primer per l'ombretto

I primer sono da applicare in questo caso nelle palpebre e ci aiuterà a eseguire meglio le sfumature, a non fare entrare l'ombretto nelle pieghette dell'occhio e ovviamente farlo durare più a lungo.




Potion



Ne troverete uno almeno per ogni brand..  

Ad oggi mi sto trovando benissimo con il famoso Primer di Naked di Urban Decay. 



Primer ciglia

Primer ciglia
Kiko mascara pro gel
Grazie alla presenza di fibre, 
spesso di nylon fanno da impalcatura ed estendono la superficie dove poi va messo il mascara. Va applicato infatti prima del mascara e farà apparire le ciglia più folte e lunghe. 




Primer labbra
Rossetto labbra
Disponibile anche su Amazon!  

I primer per le labbra facilitano la stesura del rossetto e ne aumentano la durata. Nel caso di quello proposto da Collistar ci sono all'interno anche dei filler riempitivi per minimizzare le piccole rughe.  


Ecco quindi conclusa la carrellata di prodotti dedicati alla sezione primer.. Spero che adesso abbiate informazioni a sufficienza per sapere cosa sono e quali sono i migliori.. 

Alla prossima.. Bye